Le certificazioni di inglese sono ormai un requisito indispensabile in ambito lavorativo, oltre a un elemento imprescindibile per chi desidera studiare in un’università straniera. Si tratta di certificazioni riconosciute in tutto il mondo, capaci di aprire porte sia nel mondo del lavoro sia in quello accademico: ecco perché averne una rappresenta un marchio di eccellenza.
Noi di AES ci occupiamo della preparazione completa di chi vuole sostenere l’esame: con i nostri corsi lavoreremo per sviluppare al meglio la competenza orale e scritta, così come l’ascolto e la comprensione del testo, in modo da potenziare le capacità linguistiche dello studente e permettergli di superare l’esame con successo.
Con AES ottieni la certificazione che vuoi
YLE (Young Learners’ Exams): Starters, Movers, Flyers
I Cambridge Young Learners English Tests sono una serie di test destinati ai ragazzi dai 7 ai 12 anni che studiano l’inglese come lingua straniera.
Le prove sono state pensate per essere accessibili e interessanti e, pur evitando una valutazione che distingua tra promossi e respinti, offrono comunque agli studenti un riconoscimento dell’impegno manifestato. I test sono stati concepiti per ragazzi di tutte le nazionalità, indipendentemente dalla loro lingua madre. Il materiale utilizzato è stimolante e divertente.
I test coprono le 4 principali abilità linguistiche, ovvero ascolto (Listening), comunicazione orale (Speaking), lettura (Reading) e scrittura (Writing), e offrono una valutazione completa del livello generale di competenza linguistica.
La preparazione dei test per i ragazzi appartenenti a questa fascia di età ha richiesto un’attenta elaborazione, nel rispetto dei medesimi standard qualitativi utilizzati per gli esami Cambridge destinati agli adulti, ma con attività e argomenti più adatti alla giovane età dei candidati.
KET
(Key English Test)
Corrisponde al livello A2 della Common European Framework. Un esame elementare che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata a un livello di base.
Il KET si rivolge a quegli studenti che hanno acquisito conoscenze di base della lingua inglese necessarie e sufficienti per viaggiare in paesi stranieri. Superare questo esame indica che il candidato è in grado di comprendere i punti principali di testi elementari, di comunicare nella maggior parte delle situazioni note e di comprendere brevi notizie standard e semplici indicazioni verbali.
L’esame si basa sulla lingua utilizzata in situazioni reali, quindi offre una valutazione delle conoscenze pratiche e incoraggia lo sviluppo delle capacità apprese da utilizzare durante i viaggi, nello studio ed in ambito lavorativo.
PET
(Preliminary English Test)
Corrisponde al livello B1 della Common European Framework. Si tratta di un esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.
Il PET si rivolge alle persone che hanno una conoscenza della lingua inglese adeguata a concreti contesti lavorativi, di studio e sociali. L’esame attesta la capacità di fronteggiare circostanze in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua, di leggere semplici testi e articoli di giornale, di scrivere lettere personali non complesse o prendere appunti durante una riunione.
I candidati promossi hanno un’ampia conoscenza di vocaboli e riescono a utilizzare stili di comunicazione adeguati a varie situazioni. Iniziano ad afferrare qualcosa di più dei semplici fatti, percependo opinioni, atteggiamenti e stati d’animo nella lingua inglese parlata e scritta.
FCE
(First Certificate Exam)
Corrisponde al livello B2 della Common European Framework. È un esame avanzato che valuta la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali.
Il FCE si rivolge a quanti possiedono una padronanza della lingua inglese adeguata a diverse situazioni concrete della vita quotidiana – ad esempio di lavoro e di studio. Superando l’esame, i candidati dimostrano di saper gestire un ampio vocabolario, di riuscire a sostenere argomentazioni ben costruite, di poter utilizzare stili di comunicazione adeguati ai vari contesti, nonché di conoscere i comportamenti e le convenzioni sociali e formali così come sono espressi nella lingua.
L’esame costituisce una valida qualifica per tutti coloro che intendono lavorare o studiare all’estero, oppure intraprendere una carriera che richieda padronanza della lingua inglese nel settore commerciale, medico, progettuale o altro.
CAE (Cambridge Advanced Exam)
Corrisponde al livello C1 della Common European Framework. Valuta la capacità di comunicare e di trattare in un inglese disinvolto la maggior parte degli aspetti della vita quotidiana.
Il CAE è riconosciuto non solo dalla maggior parte delle università del Regno Unito e da un numero sempre crescente di quelle statunitensi, ma anche da molte aziende di tutto il mondo. Si rivolge agli studenti che hanno raggiunto un livello di conoscenza della lingua inglese soddisfacente per le proprie finalità professionali e di studio.
Superare questo esame indica la capacità di utilizzare efficacemente la lingua, il possesso di una certa sicurezza in situazioni sociali e professionali e nell’educazione superiore. In molti paesi, gli enti di educazione superiore ritengono che il CAE attesti un livello di conoscenza linguistica adeguato a corsi tenuti e valutati in inglese.
Gli esami prevedono lo svolgimento di compiti reali e attestano la capacità di utilizzare la lingua in situazioni concrete. I candidati che hanno superato l’esame sono in grado di partecipare a riunioni, esprimere chiaramente le proprie opinioni, redigere e comprendere testi di vario genere, comprese lettere e relazioni di affari: soprattutto hanno appreso differenti stili di inglese, adeguati a circostanze diverse.
CPE (Certified Proficiency Exam)
Corrisponde al livello C2 della Common European Framework. Questo esame corrisponde a un livello molto avanzato.
Si tratta di una qualifica importante per quanti intendono lavorare, studiare o intraprendere una carriera professionale che richieda la conoscenza della lingua inglese. L’esame è riconosciuto da quasi tutte le università del Regno Unito e da un numero sempre maggiore di quelle statunitensi, nonché da aziende e imprenditori sparsi in tutto il mondo.
Il CPE si rivolge agli studenti che hanno acquisito un buon livello di conoscenza della lingua inglese e sono in grado di padroneggiarla pressoché in tutte le situazioni. Il superamento dell’esame rappresenta una qualifica importante per coloro che intendono intraprendere una carriera che richieda conoscenze linguistiche sia in ambito economico-finanziario che ingegneristico, medico, etc.
La preparazione del CPE aiuta gli studenti a migliorare la propria padronanza della lingua inglese e li stimola ad usarla in una vasta gamma di contesti. Diversi elementi degli esami sono tratti da situazioni reali.
IELTS (International English Language Testing System)
È un esame di lingua inglese richiesto da tutte le università britanniche e australiane e da numerose istituzioni americane per l’ammissione ai corsi di studio. A differenza degli altri esami Cambridge, lo IELTS viene valutato con l’assegnazione del punteggio su una scala da 2.5 a 9, dove ogni punteggio corrisponde a un determinato livello della Common European Framework.
TOEFL (Test of English as a Foreign Language)
L’esame è ideato per chi intende seguire un corso di studi universitari o di perfezionamento professionale in lingua inglese. È richiesto principalmente da college e università i cui corsi si svolgono in lingua inglese, ma anche dalle agenzie governative e aziende per programmi di scambio o attribuzione di borse di studio.
La maggior parte delle università degli Stati Uniti utilizzano i risultati del TOEFL nella loro procedura di ammissione degli studenti stranieri. Anche alcune grandi imprese internazionali utilizzano i risultati del TOEFL per l’assunzione di personale non anglofono.
TOEIC (Test of English for International Communication)
È stato recentemente considerato da molte università come certificato che attesta la conoscenza della lingua inglese e ha quindi, a tutti gli effetti, valore di esame di lingua straniera propedeutico alla Laurea.
Viene riconosciuto dalle aziende a livello internazionale. Più di 3 milioni di studenti sostengono questo test ogni anno e ad oggi è uno dei requisiti richiesti dalle imprese di tutto il mondo. Il test fornisce una misurazione accurata e obiettiva della conoscenza dell’inglese in ambito lavorativo ed è una credenziale utile per professionisti.
BEC (Businnes English Certificates)
I Cambridge BEC – Business English Certificates – costituiscono un valido supporto per avere successo nel campo professionale. Riconosciuti a livello internazionale, attestano che coloro che li hanno conseguiti sono in possesso di un buon livello di conoscenza della lingua inglese anche in contesto professionale.
Il BEC verifica le conoscenze della lingua inglese in ambito lavorativo. È un test completo, dal momento che copre tutte e 4 le abilità linguistiche (ascolto, lingua parlata, lettura e scrittura). Studiando per conseguire un certificato BEC, il candidato migliorerà le proprie conoscenze linguistiche e sarà invogliato a usarlo sul lavoro. Nel preparare un esame, infatti, si acquisiscono e si mettono in pratica le capacità necessarie per parlare l’inglese in situazioni di lavoro concrete, le stesse su cui si basano i compiti degli esami: chi presenterà un certificato BEC non solo dimostrerà di conoscere grammatica e vocaboli, ma anche di essere effettivamente in grado di usare la lingua in situazioni reali.
Il BEC è disponibile in 3 livelli:
- BEC Preliminary (corrisponde al livello B1 della Common European Framework)
- BEC Vantage (corrisponde al livello B2 della Common European Framework)
- BEC Higher (corrisponde al livello C1 della Common European Framework)
Ogni candidato potrà scegliere l’esame più idoneo in base alle proprie conoscenze linguistiche e necessità professionali. È un esame rivolto a chi, di età superiore ai 16 anni, voglia arricchire il proprio curriculum per trovare un lavoro o avanzare nella carriera.